Nasce il Coronavirus Response Investment Initiative



La Commissione Europea lancia il Coronavirus Response Investment Initiative, la risposta dell’Europa per far fronte alle impellenti necessità di tutti gli Stati membri durante l’emergenza del Coronavirus.

Quest’azione prevede aiuti da due fronti: da un lato predispone un aumento della liquidità immediata agli Stati, dall’altro introduce una redistribuzione flessibile sulla tipologia di investimenti da finanziare. Il primo punto mette a disposizione degli Stati membri un totale di circa 8 miliardi di euro.
Di questi, 850 milioni andranno all’Italia e si aggiungono ai fondi già versati tra fine marzo ed inizio aprile, per un totale di 1,8 miliardi di euro.

Il secondo punto dona nuova flessibilità finanziaria alle Regioni, volte a finanziare aree quali: sostegno al reddito, capitale circolante nelle imprese e sistema sanitario. Grazie a questa misura si potrà in tutto il territorio italiano, inclusa la Regione Marche, spostare le risorse stanziate per programmi, fondi e priorità.
Ciò significa che sarà possibile spostare risorse finanziare in settori in cui c’è maggior bisogno, come la sanità, così come trasferire fondi verso territori e Regioni più colpiti dall’emergenza.

< Torna alla lista dei bandi e degli incentivi